Continuando nellidea, nata nel 2008, di integrare linsegnamento tradizionale della lingua franco-provenzale (patois) dei Corsi annuali del BREL, con altri momenti più intensivi dove oltre alla lingua
vengono fornite ai partecipanti alcune informazioni che riguardano la conoscenza diretta della cultura, della geografia, delletimologia dei nomi locali e dei modi di vita dei luoghi che ospitano lo stage, il BREL (Bureau Régional pour lEthnologie et la Linguistique)
ha organizzato la seconda proposta di uno "stages di patois" della durata di un week-end, situato in unaltra zona della Valle dAosta.
Come le altre, anche questa proposta è supportata dallAssessorat de lEducation et de la Culture della Regione Valle dAosta di cui lo stesso BREL fa parte.
Sfumata la possibilità di andare a Valgrisenche a causa di problemi di transito sulla strada regionale per pericolose frane, è stata scelta una differente località valdostana.
La seconda proposta del 2009 è stata quella del week-end, dal 15 al 17 maggio, a Brusson in Val dAyas, una delle più belle e conosciute valli laterali valdostane.
La località di Brusson è uno dei centri importanti della parte mediana della valle ed è situata a m 1300 slm.
|
Così, 17 allievi dei Corsi normali di Patois per adulti, quelli proposti per la "Connaissance Orale" e per il "Théâtre en Patois", dopo aver terminato le lezioni normali in aula e le esibizioni di fine anno, hanno raggiunto Brusson da molte località valdostane e straniere.
|
Ogni serata è stata allietata da danze e canti supportati dalla musica dei "Trouveur Valdotèn".
|
Foto di allievi e insegnanti al "Bain de langue en Patois" a Brusson |