Conferenza francigena a Roma - Trastevere (13/12/2005)

Conferenza: "Incontro con la Via Francigena"
e presentazione della nuova guida: "I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma"
presso la Confraternita di San Giovanni Battista dei Genovesi


Logo Francigena


CONFERENZA:
"INCONTRO CON LA VIA FRANCIGENA"


PRESENTAZIONE DEL LIBRO (EDIZIONI RAI-ERI):
"I SENTIERI LUNGO LA VIA FRANCIGENA
DA SIENA A ROMA"


Conferenza organizzata dal "gruppo Francigena" della G.M. di Roma

Roma - Trastevere, 13 dicembre 2005
Sala Teatro della Confraternita di San Giovanni Battista dei Genovesi

Alcune note sulla Conferenza tenuta a Roma (nel quartiere di Trastevere), per la presentazione della guida francigena "I Sentieri lungo la Via Francigena, da Siena a Roma".


Locandina dell’incontro
a Roma-Trastevere del 13-12-05
(31923 bytes)
Locandina dell’incontro a Roma-Trastevere del 13 dicembre 2005
(Sala Teatro -ex refettorio- della Confraternita di San Giovanni Battista dei Genovesi)

Sala della conferenza
presso San Giovanni Battista
dei Genovesi a Trastevere
(21346 bytes)
La sala della conferenza presso la Confraternita di San Giovanni Battista dei Genovesi a Trastevere
(Foto di R.Villani)

Nella storica sede della "Confraternita di San Giovanni Battista dei Genovesi", in Via Anicia, 12 a Roma-Trastevere, già luogo di sosta di antichi pellegrini, è stato organizzato, dal "gruppo Francigena" della nostra Associazione "Giovane Montagna - sez. di Roma - (G.M.)", un convegno dal titolo: "Incontro con la Via Francigena".
L’incontro è stato articolato in varie sezioni:
- un’introduzione musicale realizzata da 4 amici che hanno suonato musiche medioevali con strumenti d’epoca;
- una ricostruzione pseudo-storica del cammino e della vita dei pellegrini del 1300, presentata da tre autori della nuova guida;
- una presentazione "ufficiale" della nuova guida francigena;
- una discussione libera con gli intervenuti.
Il raduno dei partecipanti è iniziato alle ore 18,30, presso la Sala del Teatro all’interno della prestigiosa sede che ci ha ospitato, e la conferenza è stata condotta da Alberto Alberti, Giuliano Borgianelli Spina, Enea Fiorentini, Prospero (Rino) Villani, soci della G.M. di Roma, da anni camminatori sulla Via Francigena e autori della recente guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> , pubblicata da RAI-ERI il 5 luglio 2005.


<... C’era una volta una strada.
All’inizio fu percorsa da un popolo barbaro, i Longobardi nel secolo VI dopo la caduta dell’impero romano.   Poi per mille anni portò a Roma dal nord e viceversa gente innumerevole, i traffici, gli eserciti, i pellegrini.   Oggi noi ricordiamo come periodi salienti gli Anni Santi, con pellegrini a centinaia di migliaia.   Dopo 10 secoli, questa strada famosa cadde nell’oblio.   30 0 40 anni fa non si sapeva nemmeno dove passava ed ancora oggi alcuni tratti sono discussi.
C’era una volta anche il pellegrino.
Esiste ancora oggi, sopravvissuto, non è molto cambiato nei secoli.   Stesse emozioni, simili gli intenti, stessa la fatica, simili le difficoltà, simili le aspettative e le debolezze, le paure.   Su un elenco del 1291 ma che risale al 1246 delle casate nobili di Trieste (una nobiltà spicciola, perché era un piccolo borgo di trafficanti), compaiono i Burlo o Burolo nei nomi di nonno Tebaldo e la sua sposa Dominica.   Avevano generato Arno o Arnoldo nel 1246.   Nei registri del 1291 fu descritto come "mercator" e "peregrinus".   E’ un mio concittadino ed in qualche modo sento che ha punti di contatto con me, pur se ci separano molti secoli.   Fonte del benessere di Arno era il commercio di sale che egli portava dal mare alla Carniola.   Mestiere duro, si viaggiava con muli, si entrava in territori non sicuri, occorreva approfittare di ogni occasione per fare denari.
Ma era riuscito... >

ARNO:
<... Eccomi qui come "peregrinus".
Ora sono nella cattedrale.   La cerimonia di partenza da casa per andare a Roma era in corso.   Mi sentivo estraneo.   Mi pareva che la cerimonia fosse per un altro.   Quasi non credevo fosse per me.   Fu chiamato il mio nome e mi svegliai.   Ricevetti davanti a tutta la comunità il "baculum", cioè il bastone da pellegrino, la bisaccia simbolo di tutti i bisogni che avrò da pellegrino.   L’antica formula fu recitata dal sacerdote sull’altare:
"Accipe hunc baculum"  ( Accetta questo bastone ).
( Ricevi questa bisaccia... )  "Accipe hanc peram, habitum peregrinationis tuae - ad limina Sancti Petri - qui vivit et regnat, Deus, in saecula saeculorum."
Ormai era fatta.   Superate tutte le esitazioni dovevo partire...
>
 Leggi racconto completo


Con queste parole di uno dei due, è iniziato il racconto dei due pellegrini del 1300 nel loro viaggio verso Roma.
Con l’aiuto di slides proiettate da Rino Villani in sincrono con il dialogo dei pellegrini, è stato ricostruito e raccontato l’incontro tra due pellegrini, provenienti: uno da ovest, dalla Val d’Aosta e uno da est, da Trieste, di diversa condizione sociale e con una diversa motivazione (la prima di guadagno e la seconda spirituale); attraverso il loro dialogo sono state evidenziate le difficoltà di comprensione tra i pellegrini e tra questi e le popolazioni locali, con la nascita di nuovi vocaboli lungo il percorso francigeno e l’introduzione di termini stranieri nei dialetti locali.
Tutti gli argomenti trattati si sono incentrati sulla storia della Via Francigena: i tracciati, le motivazioni del pellegrinaggio, l’abbigliamento tenuto dai pellegrini, i principali rischi e pericoli cui erano sottoposti.
Come al solito, curioso e di grande interessante, per l’auditorio presente, è stato l’intervento di Giuliano Borgianelli sul cibo dei pellegrini e sulle differenze di alimentazione nel medioevo tra le classi povere e quelle agiate.
Successivamente sono state presentate alcune immagini di monumenti, presenti lungo la "Via", che spiegano le contaminazioni architettoniche che chiese ed abbazie subirono per le prestazioni offerte da capi mastri e muratori in veste di pellegrini di passaggio; prestazioni rese necessarie per finanziare il loro proseguimento del viaggio.

Molte le persone presenti alla conferenza: soci della G.M. e di altre associazioni culturali romane, amici e simpatizzanti, ed alcuni amministratori comunali, tra cui la dott. Ivana Della Portella (Consigliere comunale all’Ambiente di Roma, con delega alla Via Francigena e agli altri percorsi storici), con la quale collaboriamo da anni, fornendo il nostro contributo nell’organizzazione di conferenze in Campidoglio e di altri eventi, come:
- Convegno: "La Via Francigena - Un antico cammino all’alba della nuova Europa".   Roma, Campidoglio - Sala Protomoteca, 19 maggio 2004  (vedi pagina relativa) ;
- Conferenza Stampa, promossa da RAI-Radio 3, dall’ANAS (partner di questa iniziativa), e dal Comune di Roma, per l’avvio del pellegrinaggio sulla Via Francigena italiana con giornalisti RAI, attori e altri personaggi famosi della cronaca e dello spettacolo.   Roma, Campidoglio - Sala degli Arazzi, 31 marzo 2005  (vedi pagina relativa) ;
- Convegno: "ROMA TERMINUS ITINERIS - Roma e Lazio: Percorso finale dell’antico Cammino europeo della Via Francigena".   Roma, Campidoglio - Sala Protomoteca, 20 dicembre 2005.

Questo incontro del 13 dicembre 2005, ha rappresentato anche la prima occasione "ufficiale" per la presentazione, ai Soci G.M. e al pubblico presenti al convegno, della nuova guida francigena.   Attraverso le immagini e la descrizione delle mappe, presenti sulla guida, ne è stata illustrata la "filosofia": una guida nata per offrire un percorso a piedi od in bicicletta, evitando il più possibile le strade percorse dagli autoveicoli, ma senza saltare i luoghi documentati del passaggio dei pellegrini antichi ed infine privilegiando il paesaggio e le bellezze architettoniche di cui è ricco il territorio attraversato.   La guida offre anche indicazioni per l’accoglienza economica nei luoghi di tappa ed è corredata di mappe dettagliate del percorso, foto con gli elementi utili all’orientamento, ma anche dei siti più belli; sono inoltre presenti riquadri descrittivi: su monumenti, eventi storici, leggende, conformazione del suolo e morfologia del paesaggio.   Il tracciato descritto è lo stesso che gli autori della guida hanno percorso con una coppia di giornalisti diversa ogni settimana, dal 29 Aprile al 13 Maggio del 2005, da Siena a Roma, per la realizzazione di un programma radiofonico della terza rete della Rai (Radio 3) (vedi pagina relativa).

E’ ancora possibile vedere le foto e ascoltare le cronache dei giornalisti, relative al loro cammino sulla Via Francigena, sul sito web di RAI-Radio 3: http://www.radio.rai.it/radio3/laviafrancigena/ .

Buona lettura e buon ascolto!
Continuate a seguirci in tutte le manifestazioni che promuoviamo per la Via Francigena!
Arrivederci sui sentieri francigeni!


ED ECCO ALCUNE FOTO...

gli attori Enea, Alberto e Giuliano
si preparano per la conferenza
(11045 bytes)
gli attori: E.Fiorentini, A.Alberti e G.Borgianelli Spina
(seduto), si stanno preparando per la conferenza
(Foto di R.Villani)
  Una parte della sala
della conferenza
completa di partecipanti
(17220 bytes)
Una parte della sala della conferenza completa
di partecipanti
(Foto di R.Villani)

Rino apre la conferenza
(15376 bytes)
Rino apre la conferenza, spiegando le motivazioni
della nostra ricerca e il contenuto della nuova guida
(Foto di R.Villani)
  Enea in veste di pellegrino
del ’300 e Ivana Della Portella
(23680 bytes)
Enea in veste di pellegrino del ’300 e Ivana Della
Portella (Consigliere del Comune di Roma) che spiega
il perché della riscoperta degli itinerari storici
(Foto di R.Villani)


A inizio testo A inizio testo  |  A menu informazioni logistiche A menu informazioni logistiche  |  A pagina degli aggiornamenti A pagina degli aggiornamenti

Aggiornamento - 08/08/2006