L’esperienza di Cammino sulla Via Francigena di
Riccardo Scardigli

(La cronaca dell’incontro di un fotografo toscano con un pellegrino e il suo cavallo)



Logo Francigena

 PELLEGRINO CON CAVALLA

... Era sabato 20 Maggio, all’incirca le 2 del pomeriggio e, percorrendo la strada che da Montecatini Terme va a Fucecchio, in località Stabbia, subito dopo una curva, mi si è materializzata "la visione": un camminatore con accompagnatore equino.   Memore della MIA Francigena che ho percorso, accompagnato dal mio cane Ada, dall’Arno fino a Siena nel settembre 1997, osservando il passo, l’abbigliamento e l’andatura ho avuto subito il sospetto che potesse essere un pellegrino sulla rotta francigena.  E così era!
Il pellegrino (non dico il suo nome per rispettare una sua richiesta di anonimato) proveniva dalla zona del Lago di Garda accompagnato dalla sua cavalla color champagne e si apprestavano ad entrare nella zona centrale collinare della Toscana.   Avevo fatto un appuntamento fotografico per il lunedì seguente sulla tratta S. Miniato - Castelfiorentino ma ogni mia ricerca su qualunque tracciato possibile, collinare o di fondo valle, è stata infruttuosa.
Ho chiesto anche in giro a qualche indigeno ma...... niente di niente!  Chissà forse ha concesso un giorno di riposo alla compagna a "trazione integrale" che si era fatta una piccola ferita al garrese con il basto carico di vettovaglie!?
Così finisce la storia che ti posso raccontare su un pellegrino e la sua cavalla, ma se vieni a sapere qualcosa a riguardo, tramite il tuo sito o altro, ti pregherei di farmi sapere se tutto è filato liscio per i nostri eroi!
Faccio richiesta anche a te di segnalarmi eventuali "pellegrini particolari" da poter immortalare con le mie Nikon!
Ti ringrazio anticipatamente se questo avverrà.
Ciao.  Riccardo

Firmato:  Riccardo Scardigli (un fotografo toscano)
Data autor.:  giovedi 7 settembre 2000, ore 13.33



A inizio testo A inizio testo  |  A Menu Contributi A Menu Contributi

Aggiornamento - 24/03/2006