IL CAMMINO DI EMANUELE
Lamico Emanuele Pisarra è un alpinista, giornalista, scrittore e guida ufficiale del Parco Nazionale del Pollino, la grande area verde e selvaggia situata tra Calabria e Basilicata.
Ho conosciuto Emanuele tanti anni fa, quando io abitavo ancora a Roma e quando la mia Associazione "Giovane Montagna" aveva organizzato un viaggio nella zona del Pollino, prevedendo escursioni guidate proprio da Emanuele.
Nella prima visita in quelle zone, effettuammo delle escursioni nel gruppo centrale del Pollino, sulle montagne del gruppo principale che accolgono i famosi pini loricati grossi come i baobab e con radi rami orizzontali.
La bellezza dei luoghi visitati fu tale, che frequentammo quei luoghi per tre anni di seguito con escursioni suddivise nei 4-5 giorni della nostra permanenza.
Conoscemmo così anche le montagne della parte tirrenica del Parco, conosciuta come Orsomarso.
Da allora, ci tenemmo sempre in contatto con Emanuele, sia per ricevere le news delle sue zone e sia per avere informazioni precise e mirate per successive nostre visite ed escursioni in altre zone della Calabria.
Delle sue comunicazioni ho tenuto nota, pubblicandole in una sezione ad-hoc di questo sito, dedicata allAppennino:
News dagli Appennini
I riferimenti di Emanuele sono:
E-mail: episarra@tiscali.it
Web Site: www.acalandrostour.it
Nel mese di settembre del 2015, Emanuele è stato inviato allEXPO di Milano come rappresentante dei Parchi nazionali calabresi (del Pollino e dellAspromonte).
Era da tempo che Emanuele aveva chiesto di poter conoscere il tratto valdostano della Via Francigena e gli avevo detto che ero ben disponibile ad accompagnarlo.
La sua venuta a Milano era unottima occasione.
Abbiamo concordato che, al termine del suo impegno a Milano, Emanuele sarebbe venuto in Valle dAosta per qualche giorno: giusto il tempo per poter effettuare il cammino sui sentieri storici valdostani, e avrebbe portato con sé lattrezzatura necessaria e lequipaggiamento adeguato.
Verso la fine di settembre 2015, il tempo meteo non era dei migliori, specialmente nella zona del Colle del Gran San Bernardo, come si può notare dalle foto scattate a inizio settembre durante lescursione sulle prime tappe francigene effettuata con amici valdostani e piemontesi,
(vedi qui la Cronaca relativa) , e quindi fu convenuto di camminare sulle tappe della valle centrale, riservando le due a quote più alte per tempi migliori.
Così, domenica 27 settembre, Emanuele è arrivato ad Aosta in treno, accolto dal sottoscritto alla stazione.
Dopo aver sistemato i bagagli nellalberghetto prenotato ad Aosta, siamo andati a cena insieme, parlando delle ultime novità e, soprattutto, del percorso da iniziare.
A fine cena, datoci lappuntamento per lindomani su Piazza E.Chanoux per le ore 8,30, ci salutiamo davanti al suo albergo.
Della camminata effettuata insieme con Emanuele ho scritto una "Cronaca" che è pubblicata nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito.
Emanuele ha riportato questa "Cromaca" su un proprio blog.
Per dare unocchiata a questi contributi basta fare un click del mouse su questi indirizzi:
Cronaca di Enea - Cammini dal 28 al 30 settembre 2015.
Ma in questo spazio lascio la parola a Emanuele che espone la Cronaca sul proprio blog:
Cronaca del Cammino sulla VF in Valle dAosta sul blog di Emanuele Pisarra (28-30/9/2015)
Ho copiato il suo blog e lo ripropongo qui in formato PDF:
Cronaca del Cammino sulla VF in Valle dAosta di Emanuele Pisarra, tratta dal suo blog (28-30/09/2015)
Buona lettura!
(E.F.)
|