IL CAMMINO DI GIANCARLO
Le amiche valdostane Angela e Luciana, appena tornate dal Camino di Santiago sul percorso inglese (da loro effettuato nel giugno 2015), mi hanno contattato per raccontarmi un po delle loro avventure.
Le amiche mi hanno avvisato che un loro amico pellegrino: Giancarlo, conosciuto sullo stesso percorso spagnolo (con il quale avevano condiviso una parte del viaggio), sarebbe venuto in Valle dAosta in settembre, per effettuare un cammino su un tratto di Via Francigena, e mi hanno chiesto se avessi potuto partecipare anchio.
Dopo aver controllato i miei impegni, ho dato la mia disponibilità per effettuare almeno due tappe delle quattro previste.
È stato così che ho conosciuto Giancarlo ed anche altri pellegrini: Mario (suo amico ligure, ma che vive nel Biellese) e Liliana (di Occhieppo S. nei pressi di Biella).
Giancarlo è originario di Aurano (VB), un paesino del Verbano nei pressi del Lago Maggiore, paese in cui egli è anche Consigliere Comunale.
Egli è spesso in giro per lEuropa per i suoi cammini sui sentieri storici, e ha compiuto più volte il "Cammino di Santiago" in Spagna.
Ho avuto anche il piacere di rivedere altri amici valdostani che spesso camminano con me e che, in questa occasione, si sono aggiunti al gruppo in qualche tappa.
Ho scritto una nuova "Cronaca" del mio cammino con questi nuovi amici, che è pubblicata nella sezione "Aggiornamenti su attività francigena" di questo sito.
Per dare unocchiata basta fare un click del mouse su questi indirizzi:
Cronaca di Enea - Cammini del 5 e 7 settembre 2015.
Cronaca di Enea - Cammini dal 28 al 30 settembre 2015.
Ma in questo spazio lascio la parola a Giancarlo che espone il proprio commento e le proprie esperienze in uno scritto, veloce e originale.
Per leggere le sue Cronache, clicca qui:
Cronaca del Cammino sulla VF in Valle dAosta di Giancarlo - dal Colle del G.S.Bernardo a Verrès (5-8/9/2015)
Cronaca del Cammino sulla VF in Valle dAosta e Piemonte di Giancarlo - da Verrès a Vercelli (13-17/10/2015)
Buona lettura!
(E.F.)
|