Elenco delle tappe francigene effettuate con RAI nel 2005
con i nomi dei partecipanti e delle guide (3/4 - 14/5/2005)

Schema delle 6 settimane di cammino lungo il tracciato indicato da Sigerico nel 990 (oppure 994),
come sono state organizzate e percorse dalle persone indicate nella colonna "Partecipanti",
guidate sul terreno dalle persone indicate nella colonna "Guide"


Logo Francigena

Elenco tappe e partecipanti della Via Francigena con RAI

Le necessità della programmazione radiofonica e del palinsesto comunicateci dagli organizzatori di RAI-Radio 3 in fase di progetto, e i tempi di effettuazione del percorso proposto sulla Via Francigena (lungo il tracciato indicato da Sigerico sul suo diario del 990), ci hanno obbligato a fare drastiche scelte.

- Non è stato possibile partire dal Colle del Gran San Bernardo (2473 m slm) in Valle d’Aosta (transito storico di Sigerico), poichè, nei primi giorni di aprile 2005, l’alta coltre di neve impediva ancora il transito dal colle alle zone limitrofe fino a bassa quota.  Ecco perchè si è deciso di partire dall’abbazia di Novalesa (828 m slm), in alta Val di Susa - Piemonte, nei pressi del valico del Moncenisio.  La partenza da questo rilevante luogo storico non ha penalizzato l’obiettivo del progetto, poichè il transito attraverso la direttrice francigena della Val di Susa, è stato considerato nei secoli come una delle alternative di cammino più valide dai tanti pellegrini e viaggiatori.  E’ noto infatti come la Via Francigena sia in effetti costituita da molti percorsi (le deviazioni e i famosi "diverticoli") che formano un’unica direttrice nord-sud europea.

- Non è stato possibile inoltre effettuare, completamente a piedi, tutto il percorso previsto, poichè i 40 giorni disponibili per il cammino non lo consentivano.  Si sono dovute così saltare alcune tappe di pianura: quelle nel vercellese che collegavano Torino a Pavia e alcune in Emilia Romagna, tra Piacenza e Fiorenzuola d'Arda.  Questi tratti sono stati superati con un trasferimento in auto.

- Non si sono potute toccare, infine, molte località importanti (e molte altre "minori") presenti sul tracciato principale della Via Francigena, oppure lungo i suoi innumerevoli importanti "diverticoli" o deviazioni.  La tempificazione imposta dal palinsesto RAI ha obbligato quindi a non raggiungere città importanti come Parma ed altre ancora, tutte egualmente significative dal punto di vista dei passaggi dei pellegrini su questa storica direttrice europea.

Pur tuttavia la scelta effettuata è stata ritenuta valida dai responsabili di RAI - Radio 3 che hanno approvato il progetto proposto e che hanno dato il via alla sua realizzazione.
Il successo ottenuto, a cammino completato, è testimoniato dalle molte pagine di recensione apparse sugli organi di stampa e, soprattutto, dal risveglio dell’interesse generale sulla Via Francigena e sulle vie storiche in generale, che si nota oggi in continuo aumento.

Ecco, di seguito, l’elenco delle tappe francigene percorse, i nominativi dei partecipanti RAI e delle guide che hanno facilitato il cammino verso Roma.



Sono stati 42 giorni di impegno e 40 giorni di cammino effettivo per coprire circa 800 km a piedi.  Durante il cammino si sono aggiunte molte persone, amici dei giornalisti o delle guide ufficiali, oppure semplici escursionisti che si aggregavano a qualche tappa, sentendo l’invito fatto via radio dai giornalisti, durante la cronaca radiofonica giornaliera.
Il progetto di base di questo cammino è frutto della collaborazione delle persone del "Gruppo Via Francigena" appartenenti all’Associazione "Giovane Montagna - sez. di Roma (G.M.)", con gli organizzatori della RAI per questo cammino sulla Via Francigena (Sergio Valzania: direttore di RAI Radio 2 e Radio 3, Chiara Galli e Giovanna Savignano: producer e redattrice del programma RAI), durante lunghi mesi di lavoro nel 2004.
Sono state coinvolte molte persone di altre associazioni "francigene", maggiormente esperte nel cammino in altre zone d’Italia.
Le persone di tre sezioni della G.M. (Pinerolo, Torino e Roma) hanno fatto anche da guida ai giornalisti RAI, sui sentieri proposti, per ben 16 tappe su 40: nelle prime 4 (guide G.M. delle sez. di Torino e Pinerolo) e nelle ultime 12 (guide G.M. della sez. di Roma).
Il risultato di questa collaborazione è stata la pubblicazione della nostra ultima guida: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> , pubblicata da RAI-ERI nel luglio 2005.  Questa guida descrive i sentieri dell’ultima parte del percorso (gli ultimi 350 km) effettuato con i giornalisti RAI e con molti altri partecipanti, amici e conoscenti.  Si può vedere la recensione della guida  nella sezione: "Recensione Libri" del mio sito web.


Torna indietro Torna indietro  |  A inizio testo A inizio testo
A menu informazioni logistiche A menu informazioni logistiche  |  A pagina degli aggiornamenti A pagina degli aggiornamenti

Aggiornamento - 24/09/2008