Conferenza francigena a Castelnuovo d’Elsa (Firenze) (1/10/2005)

(Presentazione del libro: I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma)


Logo Francigena

PRESENTAZIONE DEL LIBRO (EDIZIONI RAI-ERI)

"I SENTIERI LUNGO LA VIA FRANCIGENA
DA SIENA A ROMA"


Conferenza organizzata dalle Associazioni
"Polisportiva I’Giglio Trekking-FIE" e "Cooperativa sociale Turismonatura"
di Castelfiorentino (FI)


Castelnuovo d’Elsa (FI), 1 ottobre 2005
Sala del Teatro Comunale

Alcune note sulla Conferenza a Castelnuovo d’Elsa (FI), di sabato 1 ottobre 2005, per la presentazione della guida francigena "I Sentieri lungo la Via Francigena, da Siena a Roma".


Locandina dell’incontro
in Valdelsa (FI) dal 30-9 al 2-10-2005
(41497 bytes)
Locandina dell’incontro in Valdelsa (FI) dal 30-9 al 2-10-2005
(Polisportiva I’Giglio - Cooperativa Turismonatura)
 
Locandina della Conferenza a
Castelnuovo d’Elsa (FI) del 1 Ottobre 2005
(83967 bytes)
Locandina della Conferenza a Castelnuovo d’Elsa (FI) del 1 Ottobre 2005
(Polisportiva I’Giglio - Cooperativa Turismonatura)

Come già avvenuto negli anni passati, anche quest’anno, agli inizi di ottobre, non si poteva mancare all’appuntamento francigeno in Valdelsa.   Tra gli Enti organizzatori degli incontri di quest’anno, erano presenti molte Associazioni conosciute, tra cui la "Polisportiva I’Giglio" e la "Cooperativa sociale Turismonatura" di Castelfiorentino.   Come di consueto, sono state preparate escursioni in luoghi interessanti della Valdelsa e importanti per il transito della Via Francigena (vedere la -Cronaca- di queste escursioni nella sottosezione relativa alle camminate).   Inoltre Alessio Latini, uno dei responsabili della Cooperativa sociale Turismonatura, aveva organizzato una Conferenza "speciale", con due presentazioni a Castelnuovo d’Elsa, nel pomeriggio di sabato 1 ottobre, presso la sala del teatro locale.   La prima è stata la presentazione della Rivista Via Francigena - Grande Itinerario Europeo - effettuata dall’Associazione dei Comuni Italiani sulla Via Francigena (ACIVF).   Questa Associazione ha presentato anche l’attivazione del proprio nuovo portale web su rete Internet .
Dopo questa prima presentazione, hanno preso la parola alcuni rappresentanti dell’Associazione "Giovane Montagna (G.M.) - sez. di Roma" per iniziare il proprio intervento.   Così, Rino, supportato da Enea e Giuliano, ha presentato l’attività del "Gruppo Francigena" della G.M. di Roma nel campo della rilevazione e della promozione del sentiero storico.
Poi è stata presentata la nuova guida, dal titolo: <I Sentieri lungo la Via Francigena da Siena a Roma> , scritta da A.Alberti, G.Borgianelli Spina, E.Fiorentini e P.Villani, e pubblicata da RAI-ERI lo scorso 5 luglio 2005.   Attraverso immagini computerizzate di una parte del testo, delle foto e delle mappe dettagliate ne è stata illustrata la "filosofia": una guida nata per offrire un percorso a piedi o in bicicletta, evitando il più possibile le strade percorse dagli autoveicoli, ma senza saltare i luoghi documentati del passaggio dei pellegrini antichi ed infine privilegiando il paesaggio e le bellezze architettoniche di cui è ricco il territorio attraversato.   La guida dà anche indicazioni per l’accoglienza economica nei luoghi di tappa ed è corredata di mappe dettagliate del percorso, foto con gli elementi utili all’orientamento, ma anche dei siti più belli; sono inoltre presenti riquadri descrittivi: su monumenti, eventi storici, leggende, conformazione del suolo e morfologia del paesaggio.   Il tracciato descritto è lo stesso che gli autori della guida hanno percorso con una coppia di giornalisti diversa ogni settimana, dal 29 Aprile al 13 Maggio di quest’anno, da Siena a Roma, per la realizzazione di un programma radiofonico della terza rete della Rai (Radio 3).   E’ ancora possibile vedere le foto e ascoltare le cronache dei giornalisti, relative al loro cammino sulla Via Francigena, sul sito web di RAI-Radio 3: http://www.radio.rai.it/radio3/laviafrancigena/ .
Alle ore 19,30 circa, dopo la presentazione, tutti i presenti si sono recati sotto l’attiguo tendone, predisposto dagli organizzatori a Castelnuovo d’Elsa, per consumare una cena basata su piatti tipici toscani e buonissimo vino locale, il tutto preparato dal Comitato Festaiolo Popolare di Castelnuovo.   Un sentito grazie a loro!



ED ECCO ALCUNE FOTO...
 
Rino prepara il PC nella
Sala Conferenze (teatro)
a Castelnuovo d’Elsa
(7592 bytes)
Rino prepara il computer nella Sala
del Teatro di Castelnuovo d’Elsa
(Foto di E.Fiorentini)
Giuliano controlla i preparativi
mentre arrivano gli spettatori
nella Sala Conferenze (teatro)
a Castelnuovo d’Elsa
(7535 bytes)
Giuliano sul palco del Teatro, mentre
cominciano ad arrivare gli spettatori
(Foto di E.Fiorentini)
Alcuni spettatori nel Teatro
di Castelnuovo d’Elsa
(6673 bytes)
Alcuni spettatori si sistemano nel
Teatro di Castelnuovo d’Elsa
(Foto di E.Fiorentini)

Alcuni spettatori nel Teatro
di Castelnuovo d’Elsa
(4700 bytes)
Alcuni spettatori nella Sala del
Teatro a Castelnuovo d’Elsa
(Foto di E.Fiorentini)
Il tavolo dei presentatori nel Teatro
di Castelnuovo d’Elsa, mentre
parla M.Tedeschi dell’ACIVF e
Rino (G.M.) in primo piano
(8017 bytes)
Il tavolo delle Associazioni presentatrici
nel Teatro di Castelnuovo d’Elsa
(Foto di E.Fiorentini)
Rino e Giuliano al tavolo
della presentazione G.M. nel
Teatro di Castelnuovo d’Elsa
(7087 bytes)
Rino e Giuliano nella presentazione
al Teatro di Castelnuovo d’Elsa
(Foto di E.Fiorentini)


A inizio testo A inizio testo  |  A menu informazioni logistiche A menu informazioni logistiche  |  A pagina degli aggiornamenti A pagina degli aggiornamenti

Aggiornamento - 30/11/2005