Convegno-Conversazione a Grottaferrata (RM):
Pellegrini di ieri e d’oggi sulla Via Francigena (19/2/2005)

(Un nuovo momento di incontro con altre associazioni per la promozione della Via Francigena)


Logo Francigena

"PELLEGRINI DI IERI E D’OGGI SULLA VIA FRANCIGENA"

Conversazione tra due pellegrini
lungo l’antichissimo itinerario storico


Grottaferrata (RM), 19 febbraio 2005
Sala Polivalente della Biblioteca Comunale

Alcune note sul Convegno - Conversazione che si è tenuto a Grottaferrata (nei pressi di Roma, ai piedi dei Castelli Romani) sabato 19 febbraio 2005, per raccontare la vita dei pellegrini medioevali in cammino verso Roma.



Locandina del Convegno-Conversazione di Grottaferrata (RM) del 19 febbraio 2005


Continuando nell’attività di promozione della Via Francigena, di cui potrete rendervi conto visionando le pagine di aggiornamento sulle attività "francigene" di questo sito, all’indirizzo: (  http://www.eneafiorentini.it/ifranagg/ifranagg.html ), i membri del -Gruppo Francigena- dell’Associazione "Giovane Montagna" (G.M.) - sez. di Roma, hanno collaborato con i responsabili della Biblioteca Comunale "Bruno Martellotta" di Grottaferrata, in particolare con Maria Grazia Roncaccia, per organizzare un incontro, a libera partecipazione, dal titolo: "Pellegrini di ieri e d’oggi sulla Via Francigena".   La riunione si è tenuta nella Sala polivalente della Biblioteca Comunale di Grottaferrata e si è articolata su una "conversazione" tra due pellegrini lungo l’antico itinerario storico di Sigerico.   Lo scopo della rivisitazione di questo dialogo tra due ipotetici pellegrini medioevali era quello di far rivivere l’atmosfera del pellegrinaggio, facendo rivivere i costumi e la mentalità dell’epoca storica, presentando i riti e i modi di vita delle persone impegnate nel lungo viaggio verso Roma.
Sono stati rievocati i pericoli, le speranze e le sensazioni dei pellegrini medioevali.   Il racconto è stato framezzato da musiche, proiezioni di slides e intermezzi di dialogo sulle curiosità gastronomiche medioevali.
Erano presenti una quarantina di persone, tra cui esponenti di varie associazioni locali, come quella del "Centro Culturale", del "Domenichino": associazione presso la quale abbiamo già tenuto conferenze su argomenti di montagna anni fa.   Erano presenti oltre a molti Soci della G.M. venuti apposta da Roma per questo evento, l’Assessore alla Cultura e quello ai L.L. P.P. di Grottaferrata, quest’ultimo veramente interessato alla ricerca e alla tracciatura di sentieri pedonali in questa parte del Territorio dei "Castelli".
Queste persone, per essere presenti al convegno, hanno anche affrontato una situazione meteo inclemente e una giornata piovosa, per cui va rivolto loro un grande Grazie!
Un incontro ben riuscito che ci risulta sia stato gradito dalle molte persone presenti e che possiamo ricordare come un tassello importante della nostra attività di promozione della Via Francigena.



A inizio testo A inizio testo  |  A menu informazioni logistiche A menu informazioni logistiche  |  A pagina degli aggiornamenti A pagina degli aggiornamenti

Aggiornamento - 04/07/2005