Con gli ski-roll

(Qualche allenamento con gli ski-roll)


Se si ha la possibilità di frequentare zone libere dal traffico automobilisco (parchi cittadini, isole pedonali, piste ciclabili) dotate di strade o piste asfaltate, allora si può alternare l’allenamento con la bici a quello con gli ski-roll.   Naturalmente gli ski-roll sono attrezzi particolari che sono adatti per l’allenamento specifico degli sciatori con sci di fondo.   Quando non c’è neve o non si può raggiungerla, allora gli ski-roll sono una buona alternativa.   Esistono due tipologie diverse di ski-roll:

modello per passo "alternato" (con pattini piuttosto lunghi e ruote larghe);

modello per passo "pattinato" (con pattini più corti e ruote più strette).

In alcune località del nord Italia si possono noleggiare gli ski-roll, insieme con i relativi bastoncini che sono più lunghi di quelli normali (per lo sci di fondo), perchè si è più sollevati da terra, e perchè agevolano la spinta delle braccia.
Le località dove ho usato gli ski-roll per allenamento sono:

Piste della pineta di Castelfusano a Ostia Lido (Roma), dove si possono studiare anelli di vari km. all’interno di piste asfaltate che sono vietate alle auto.  Qui, io ho studiato un anello di 8 km., che ho percorso per tante volte a seconda della voglia e del livello di allenamento (qualche volta sono riuscito a percorrere 5 anelli, pari a 40 km., più altri 5 km. -tra andata e ritorno- dalla zona di posteggio dell’auto all’inizio dell’anello).

Strade asfaltate di Roma, dove si corre la mezza maratona, che ho percorso qualche volta con gli ski-roll.

Strada di fondo valle della Val Ferret, in Valle d’Aosta.

Strada di fondo valle della Valpelline, in Valle d’Aosta.

Strada di fondo valle della Val Pusteria, in Trentino Alto Adige.

Per chi ne ha la possibilità, consiglio vivamente l’uso di questo strumento!


A inizio testo A inizio testo  |  A Menu Attività A Menu Attività

Aggiornamento - 10/11/2008